giovedì 31 dicembre 2015

...buon anno!...

Un altro anno se ne sta andando.... E'stato un anno ricco e felice... pieno di soddisfazioni e traguardi... una laurea a pieni voti.... una notizia che ha acceso di gioia 9 lunghi mesi... la mia vacanza a Rodi da sola... due new entries per accrescere il carico d'amore nella mia casa.... la pubblicazione del mio nuovo libro.... l'arrivo di una batuffolina meravigliosa.... qualche incontro interessante che ho lasciato andare perché ora so bene quello che voglio e non mi accontento di niente di meno.... E poi le giornate ordinarie che hanno comunque sempre qualcosa di straordinario, fosse anche soltanto un raggio di sole che attraversa una nuvola e la colora così meravigliosamente da lasciarmi con la bocca aperta per lo stupore.... Ho fermato in centinaia di fotografie i momenti speciali e sì.... sono tanti!!!! Certo.... non è sempre facile.... e mentirei se dicessi che non ho avuto le mie giornate no.... che non ho ingoiato qualche lacrima .... di dolore.... rabbia.... nostalgia.... Ma si è trattato di momenti.... quelli che ti spronano a rialzarti e ti fanno diventare più forte.... quelli che ti fanno apprezzare di più la bellezza di tutte le cose, soprattutto quelle più semplici.... Mi affaccio al nuovo anno piena d'amore e di gratitudine e auguro a tutti di poter trovare dentro se stessi la ragione della loro felicità.... In fondo ogni cosa contiene il suo insegnamento e può essere bella o brutta a seconda delle lenti con cui la guardiamo o della prospettiva in cui la mettiamo.... Insomma... dipende in fondo solo da noi e io per me voglio una vita all'altezza dei miei sogni.... Farò di tutto per averla.... Buon anno a tutti!

giovedì 24 dicembre 2015

... Happy Xmas (War is Over)...



Quest'anno non chiedo niente a Babbo Natale... sotto l'albero metto tutto il mio amore e tutta la mia voglia di vivere.... Sarà un bellissimo Natale.... 

mercoledì 23 dicembre 2015

....per una bimba speciale...

Ciao piccolina... un altro Natale è arrivato e non mancherò di scrivere qualcosa per te.... Di solito ti regalavo una favola ma stai diventando grande e allora quest'anno voglio scrivere qualcosa di diverso... Lo so che apparentemente sarai sempre una bimba, ma questo è solo un perverso gioco della mente e tu non sei solo una mente..... sei soprattutto una grande anima e le anime non hanno età.... Nella loro dimensione le anime sanno incontrarsi e capirsi.... non hanno i limiti imposti da questa realtà materiale che per molti è la sola vera..... Sicura che riusciremo a trovarci anche se non ci siamo mai viste, voglio ringraziarti per aver incrociato il mio cammino perchè nessuno compare nella nostra vita per caso e ognuno ha qualcosa da insegnarci... Ti ringrazio perché grazie a te ho imparato quali sono le cose importanti..... ho imparato la gratitudine per tutto quello che la vita mi ha regalato... Il tuo sorriso così puro e autentico mi ha indicato il cammino che voglio fare: tu non giudichi nessuno... non hai rimpianti nè progetti e vivi il momento presente perché la vita è adesso e invece noi passiamo la maggior parte del tempo a rammaricarci di ciò che abbiamo dovuto lasciare e a preoccuparci di quello che dovrà succedere e intanto perdiamo un sacco di occasioni per essere felici di tante bellissime cose che ci stanno accadendo, che diamo per scontate..... una giornata di sole...un fiore che sboccia.... un tramonto di mille colori... il suono e il profumo del mare... il sorriso o la smorfia di un bambino.... il volo di una farfalla... i progressi di un figlio che cresce...  Tu non tieni a freno le tue emozioni per nasconderti.... ridi se provi una bella emozione o piangi se ne provi una meno bella.... non hai maschere..... All'apparenza sei completamente indifesa, ma in realtà sei una potenza della natura! Sai risvegliare la parte migliore di tutti quelli che ti stanno attorno: tenerezza... dolcezza.... solidarietà.... unione..... Sei un uragano di amore! E allora grazie! Grazie per tutto quello che rappresenti..... perché con le sofferenze e i limiti che il tuo fisico ti impone ci insegni la pazienza e la determinazione.... l'autenticità e il valore della vita.... Vorrei immaginarti correre felice e capace di raccontare quello che senti, ma credo che le prove più dure siano affidate alle anime più grandi perchè possano elevarsi sempre di più .... Credimi.... mentre scrivo sono io a sentirmi piccola di fronte a te perché da persona "normale" mi sento spesso vittima delle mie inutili frustrazioni.... delle maschere che indosso per compiacere gli altri .... perché non ho ancora imparato ad amarmi abbastanza e mi capita che vorrei essere diversa da quella che sono... Pensa che assurdità? Ecco.... stasera ti ho portato dentro il mio mondo.... Ti immagino che sorridi con un dolce rimprovero in quei bellissimi occhi che hai.... Di quel rimprovero farò la mia forza per essere migliore..... Buon Natale!

sabato 5 dicembre 2015

...non ci sono parole...

E poi mi ritrovo un batuffolino tra le braccia e mi chiedo come sia possibile aver meritato una tale gioia... Guardo gli occhi meravigliati e increduli di mio figlio e rivivo quello che ho provato anch'io tanto tempo fa.... Guardo lei e si accendono ricordi che si erano stratificati in fondo all'anima... E un pensiero.... Chissà che non sia quell'anima bimba che, dopo avermi sfiorato qualche anno fa ed essersene andata a causa delle mie paure e di quelle di chi mi stava accanto, abbia deciso di tornare perché è proprio con noi che vuole affrontare questa magnifica avventura? Non posso saperlo e non lo saprò mai.... anzi.... forse per chi pensa che un bambino sia solo un ammasso di cellule che si moltiplica il mio è solo un vaneggiamento..... Ma che importa? Io so che l'amerò per sempre... che le sarò sempre vicina.... che giocherò con lei come se fossi tornata bambina.... che aiuterò i suoi genitori a crescerla perché sia felice.... E' un miracolo che si ripete.... è nuova luce nella mia vita.... è qualcosa che le parole non riescono a descrivere.... Sì.... proprio io che non sono mai a corto di parole, non riesco a trovare quelle giuste per raccontare quello che provo in questo momento.... Del resto è proprio così: di fronte alla felicità più grande la reazione più vera è quella di un silenzio meravigliato.... stupito...  inondato di lacrime di commozione...

...l'ultimo giorno rubato...





Ti confondo le idee, col migliore sorriso che ho, così stai male, come sono stato io, 
quando ti credevo ancora, ora gioco in difesa, senza muovere un passo, 
in amore vince solo, chi aspetta.

L'ho imparato sulla mia pelle, e mentre ammetto alzo le spalle, 
rassegnato come il sole, dopo l'ennesimo temporale...

Quanti giorni mi hai rubato, senza che me ne accorgessi, 
quanti ne hai restituiti dopo averli fatti a pezzi.

Non ha più significato, il nome che ti ho dato...
ricomincio dall'ultimo giorno rubato!

Ti rincontro qui, nel giardino che hai sempre amato...
dove il sole batte di rado, il silenzio è la mia speranza.
Ma tu ridi e non mi capisci, pensi tutto sia come prima,
 sempre pronta a ricatturarmi, quando cerco di andare via...

Quanti giorni mi hai rubato, senza che me ne accorgessi, 
quanti ne hai restituiti dopo averli fatti a pezzi...

Non ha più significato, il nome che ti ho dato...
ricomincio dall'ultimo giorno rubato...

Quanti giorni mi hai rubato prima che me ne accorgessi, 
quanti ne ho sacrificati pur di non vederli offesi...

non ha più significato il nome che mi hai dato...
ricomincio dall'ultimo giorno rubato

E invece io ti ringrazio dei giorni che mi hai regalato... quelli passati col cuore sulla pelle.... impazzito d'amore e di desiderio.... Se quello che resta dopo una storia importante è rancore, imbarazzo, voglia di vendetta, allora non era amore ma una malattia dell'anima.... Ma io ti ho amato veramente e quello che mi resta di noi è ancora amore... emozione... e un sorriso in segno di profonda gratitudine... Forse la cosa più ingiusta è stata perdersi per sempre ma quando ci si è amati così tanto l'unico modo per dire basta è proprio quello di scomparire ..... per non tornare a cedere alla nostalgia, all'incanto, al desiderio... E' troppo difficile trovare il coraggio di un distacco presente.... L'amore non muore mai.... si addormenta sotto la cenere pronto a riaccendersi ad ogni alito di vento.... E allora grazie perché ci sei stato.... grazie per l'amore che mi hai dato... grazie perché ci sarai sempre.... No... non con la presenza che mi hai negato, ma dentro ogni battito più forte.... dentro i luoghi e i tempi che abbiamo attraversato.... dentro ogni attimo di felicità... per sempre.... Grazie!