venerdì 29 maggio 2015

....in partenza...

Stasera parto.... quattro giorni lontana.... per ultimare il mio lavoro e riconquistare quella che ero un tempo... Un viaggio ha sempre una meta.... ed io voglio raggiungere la mia... che è dentro di me... Vado incontro al sole di questa estate che sta per arrivare e il sole sento di averlo anche dentro.... Una valigia in mano e la meraviglia negli occhi.... è tutto quello che serve.... Al ritorno sarò ancora più me stessa... più ricca per quello che avrò trovato.... per quello che avrò capito... bella di un'esperienza nuova e dell'entusiasmo che ogni novità porta con sé.... ancora più libera di scegliere.... ogni giorno.... ogni attimo.... con il cuore più aperto alle straordinarie sorprese di ogni giorno....

giovedì 28 maggio 2015

...viva l'amore....

Li ho visti oggi...... camminavano mano nella mano e ridevano...... Si sono fermati per salutarmi e avevano gli occhi così felici che mi sono quasi commossa. Che novità! "E cosa è successo??" Ho fatto finta di non sapere niente.... non sapevo se lui le aveva raccontato della nostra chiacchierata... E' stata lei a rispondermi: "Beh... qualcosa sapevi.... lui mi ha raccontato della strapazzata che gli hai dato... quello che forse non sapevi è che è venuto ad aspettarmi all'uscita dal lavoro, mi ha ha chiesto di cenare con lui e io non ho saputo dire di no.... Abbiamo chiacchierato a lungo, anche dopo essere usciti dalla pizzeria, poi mi si è messo davanti, mi ha detto "Io ti amo ancora" e mi ha baciato.... non c'è stato bisogno di aggiungere altro... eccoci qua...." Ovviamente questa è la sintesi.... il racconto è stato un po' più lungo e con i dettagli delle facce di lui.... delle sue contorsioni sulla sedia durante la cena, della pizza lasciata a metà, dei vicoli percorsi per poi ritornare sul corso fino a quando, forse a causa dei piedi che cominciavano a essere doloranti a forza di camminare, lui ha deciso che era arrivato il momento di arrivare al dunque.... Mi hanno fatto morire dal ridere.... Sì.... perché lui è uno tutto di un pezzo.... che non si piega nemmeno con le cannonate, immagino lo sforzo disumano che gli sia costato quel "ti amo" che era anche un chiederle scusa e un ammettere di avere sbagliato... Della compagna di lui non ho chiesto niente e nemmeno chiamerò lui per chiedere, è una un po' freddina, nel giro di poco troverà altro. Il mio amico stavolta mi ha sorpreso e, non lo nascondo, mi ha riconciliato un po' con il genere maschile.... ne conosco davvero pochi, o forse lui è il primo, che tornano sui loro passi, ma gli ho visto un'espressione così felice che sembra d'un colpo ringiovanito di dieci anni e quindi penso che sia sicuramente valsa la pena di mettere da parte l'orgoglio per riprendersi il suo amore. Ma quella che mi ha stupito di più è stata lei.... Come ha fatto a ributtarsi di nuovo così con lui, a fidarsi, dopo tutto quello che le ha fatto passare? Ma probabilmente la risposta sta nello sguardo e nel sorriso che le  ho visto: era radiosa..... Sospiro.... che miracoli che fa l'amore eh? Sono bellissimi insieme.... e io sono davvero felice per loro.... Fa sempre bene al cuore vedere gente che si ama.... regala speranze.... voglia di sognare.... Una di queste sere li invito a cena.... è sempre piacevole stare con persone che hanno talmente tante cose belle da raccontare che a lamentarsi non ci pensano nemmeno....  

lunedì 25 maggio 2015

....cogli l'attimo....

In attesa.... Passiamo molto tempo nella vita in attesa di qualcosa.... Forse ogni giorno è un'attesa... Si aspetta un lavoro migliore... che arrivino più soldi.... che arrivi sera per potersi riposare o l'estate per andare in vacanza... Si aspetta che le cose cambino.... e si aspetta l'amore.... Il più delle volte insomma viviamo proiettati nel futuro... ci facciamo aspettative.... ed è così che nascono le delusioni peggiori: dopo avere tanto aspettato tanto magari quello che volevamo non arriva, o è diverso da come avevamo immaginato.... Insomma.... sprechiamo il presente aspettando un futuro che non è detto che sia così radioso.... E' un errore grande.... ora lo so.... Per vivere bene dovremmo vivere con intensità il presente e godere delle cose belle di ogni giorno.... una piccola soddisfazione.... il sorriso di un bambino.... un fiore appena sbocciato..... un tramonto..... un cielo azzurro..... l'abbraccio di chi ti ama.... un gelato.... Siamo talmente abituati a tutto ciò che aspettiamo sempre qualcosa di meglio e il bello della vita ci passa sotto gli occhi senza che nemmeno ce ne accorgiamo.... Non è facile .... lo so.... forse è insito nella natura umana aspettarsi sempre di più..... ma forse è proprio imparando a fermarci all'attimo presente che saremo felici davvero....
 

giovedì 21 maggio 2015

....un brivido di felicità.....

Cosa ci faccio qui? Avevo semplicemente voglia di vederti.... perché le ore senza te  mi sono sembrate secoli..... perché volevo vedere il tuo sguardo accesso e quel sorriso un po' bastardo.... Non ti rubo molto tempo... voglio solo un bacio..... per sentire il tuo sapore buono.... e per avere un ricordo bello di questa giornata da portare stasera a letto con me.... Dici che sono una svitata..... Sì.... hai ragione.... ma è bellissimo quest'attimo..... soprattutto per te, perché non te l'aspettavi...... Ne voglio mettere in fila un chilometro di questi attimi.... ognuno di un colore diverso..... disegnerò un sentiero che sembrerà fatto di fiori e farfalle.... E non ti stancherai di me.... Ecco... ora mi stringi e mi sembra di volare.... E' tutto per me questo cielo blu..... Delicate le tue dita sulla mia schiena... e dolce il battito del tuo cuore dentro il mio orecchio.... Vorrei che il tempo si fermasse qui..... Perfetto questo brivido di felicità....

lunedì 18 maggio 2015

....finalmente felici....

Portami al mare.... là dove è nata la vita.... in un tempo lontano..... Abbracciami mentre le onde accarezzano i nostri piedi nudi e respira piano tra i miei capelli che il vento accarezza..... Guardiamo insieme il sole e lasciamoci baciare dal suo calore.... ubriacare dalla sua luce.... Godiamoci insieme la bellezza di uno spettacolo che toglie il fiato.... che somiglia allo spazio infinito che abbiamo dentro e che riempiremo del nostro amore.... Portami al mare.... non domani.... tra un mese.... tra un anno..... ora.... dentro un sogno da sognare insieme.... senza tempo..... là dove tutto è possibile e presente..... là dove non ci sono limiti e condizionamenti...... Finalmente liberi ...... Finalmente felici.....



venerdì 15 maggio 2015

....uomini veri....

Ieri un mio amico: "Sono incasinato... ho bisogno del tuo aiuto..."
"Dimmi... è qualcosa di grave?" Mi sono allarmata subito.
"No... grave no... ma per me è molto importante..."
"Ok... ti ascolto... "
"Ti ricordi D. ?"
"Sì... non è stata anche una tua ex? Parecchi anni fa ormai..."
"Sì... proprio lei.... sette anni fa..."
"Avevate combinato un bel casino se non ricordo male.... che le è successo?"
"Il marito l'ha lasciata.... è andato a vivere con un'altra..."
"Poraccio... finalmente s'è preso la rivincita..."
"Beh.... la rivincita se l'è presa già sette anni fa quando io ho lasciato lei e loro sono rimasti insieme..."
"Diciamo di sì.... anche se non ha passato un bel momento..."
"Lo so.... e mi dispiace... ma ormai è passato un sacco di tempo...."
"E lei? "
"Lei non l'ha presa male.... non si amavano più da tempo.... Certo... non sono momenti facili però dicono che sia abbastanza tranquilla..."
"E tu che c'entri? "
"Senti.... non so nemmeno da dove cominciare.... questa notizia mi ha turbato tantissimo.... è un mese che non penso ad altro..."
"Rimorsi? Un po' tardivi... ti pare?"
"Macché rimorsi! Non ne ho avuti nemmeno allora...."
"E quindi? Cosa vuoi sapere da me? Io non sapevo niente.... se non era per te, per me era più o meno felicemente sposata...."
"Devi darmi un consiglio... Voglio sapere cosa pensa una donna in questi casi..."
"Ah.... sei sicuro che sono la persona giusta?"
"Sì.... di te mi fido.... dici sempre quello che pensi e non parli mai a caso."
"Questo mi fa piacere.... allora spara"
"Cazzo.... non so nemmeno da dove cominciare.... un po' mi vergogno.... Comunque... In tutta sincerità mi sono accorto che non ho mai smesso di pensare a lei.... Credo di amarla ancora.... e so da amici comuni che anche lei non mi ha mai dimenticato.... che mi ha rimpianto sempre... per tutti questi anni..."
"Io al suo posto sarei parecchio incazzata invece... Ti ricordi come ti sei comportato???"
"Sì... sono stato una merda... ma avevo anch'io le mie paure...."
"Non è una giustificazione... lo sai, vero?"
"Sì...sì... lo so.... Ma ora vorrei resettare tutto.... Ricominciare da capo con lei..."
"Tu sei impazzito! E la tua compagna? Eri così innamorato che l'hai fatta separare... siete andati a vivere insieme... Se non sbaglio dicevi che una cosa così non ti era mai successa.... D. l'hai lasciata per lei.... Meno male che il marito se l'è tenuta con l'esaurimento che s'era presa! E' da allora che ti chiamano 'il farabutto'...no?"
"Che mi chiamavano 'il farabutto' non lo sapevo.... Comunque sì.... è tutto vero... Però ora vorrei renderla felice.... le vorrei ridare tutto quello che le ho tolto... Ora sarei veramente disposto a lasciare tutto per stare con lei...."
"Però? Perché tutti questi condizionali che usi sottintendono qualche però....Giusto?"
"Sì....è così...."
"Sputa... dai... tanto ormai sono già allibita..."
"Ci sono due problemi.... Il primo è la mia compagna... Come faccio a dirle che amo un'altra? Appena l'ho capito sono rimasto sconvolto io... ti immagini lei??? E poi D. .... Non so  se e come riavvicinarla.... Si fiderà ancora di me? Vorrei mandarle un messaggio su Wapp.. ma cosa le dico? Ho paura di riaprire delle ferite inutilmente....."
"Sei sempre stato bravo ma ora sei davvero diventato uno specialista.... nel fare casini intendo... Perché non te ne stai buonino?"
"Non è una risposta da te..... Dimmi cosa pensi veramente...."
"Se proprio vuoi.... Dunque.... Innanzi tutto distinguerei bene le due cose.... Se non ami la tua compagna (a quello che mi hai detto non l'hai mai amata davvero...) lasciala.... a prescindere... Quanto a D. è sicuro che non si fida di te.... avrà una paura fottuta anche solo a vedere scritto il tuo nome... Credo che sia anche abbastanza incazzata nonostante sia passato tutto questo tempo.... però.... se è vero che ti ama ancora...."
"Sì.... me l'ha detto G.  Una sera che sono uscite le ha detto : 'io ho amato davvero e continuerò ad amare un solo uomo nella mia vita.... anche se non potrò riaverlo mai....' e mi ha pure detto che le veniva da piangere...."
"Allora sei in una botte di ferro..."
"No... non credo... Anche se mi ama ancora non è detto che voglia tornare con me... E poi sai come vanno queste cose.... All'improvviso può incontrare qualcuno che la cattura e se la porta via..."
"Sì.... è vero... può succedere...."
"E allora cosa cavolo devo fare???"
"Senti..... finora ho scherzato.... Ma se vuoi davvero sapere come la penso.... Beh.... Prima di tutto renditi libero..... non ti puoi proporre di nuovo come quello che si deve nascondere.... Ecco... credo che questo non l'accetterebbe mai.... Poi la puoi contattare... anche su Wapp.... ma solo per dirle che le vuoi parlare.... per decidere di incontrarvi.... Dopodiché, se lei decide di incontrarti, la devi convincere che stavolta fai sul serio.... non con le parole, ma con i fatti.... sono quelli che contano... Un po' di tempo ci vorrà... questo aspettatelo.... o forse sarà più forte la paura di soffrire ancora e non ne vorrà sapere.... Questo nessuno lo sa...."
"Ma se io lascio la mia compagna e poi lei non ne vuole sapere? Faccio un casino della madonna e non serve a niente.... anzi.... è peggio...."
"Bravo! E' qui che ti volevo.... Non lo sai che per riconquistare una donna ferita ci vogliono due palle così? Se non le hai tieniti il tuo rimpianto e lasciala in pace.... Altrimenti renditi libero e dedicati a lei anima e corpo.... senza stancarti mai.... senza lasciarti scoraggiare.... Quando avrai fatto tutto il possibile, se non sarà servito amen! Te ne troverai un'altra... Ti sono sempre piaciute le novità no???"
Silenzio.
"Sei svenuto?"
"No.... E' che non so proprio come fare.... Lo so che hai ragione... ma..."
Lo interrompo all'istante:
"Se la ami davvero non ci sono ma.... nemmeno uno... Altrimenti non romperle i coglioni che le hai già fatto abbastanza male!"
"Sì...sì.... ma non ti incazzare... Riflettevo ad alta voce.... Va beh dai.... ci penserò.... Tu non perdoni eh? Sempre sul piede di guerra...."
"No... l'ascia di guerra l'ho sepolta parecchio tempo fa.... Dico solo quello che mi sembra giusto..."
"Lo so.... scherzavo.... Ma se tu fossi D. .... Cosa faresti tu se un tuo ex si rifacesse vivo dopo tanto tempo?"
"Per me il problema non si pone.... I miei ex son felici e contenti (almeno credo) e non pensano a me...Non mi faccio più questa domanda..... Forse agirei d'istinto.... come sempre..... ma non posso sapere quale sarebbe l'istinto del momento.... No.... Non ti posso aiutare.... "
"Sei perversa.... ti stai divertendo un sacco in questo momento, vero bastarda?"
"Un po' sì.... Sono proprio curiosa di sapere cosa farai..."
"Ti terrò informata.... A presto..."
"Ciao.... a presto.... e in bocca al lupo.... qualunque cosa sceglierai...."
"Grazie.... Spero stavolta di fare la scelta giusta....Baci"

Sorrido..... Io lo saprei benissimo cosa fare in realtà.... ma ognuno è diverso e di sicuro agire correttamente non è mai sbagliato.... Se lo conosco bene non farà niente o quasi di quello che gli ho detto... Rimarrà con la sua compagna ma non resisterà alla tentazione di mandare qualche messaggio spiritoso per tastare il terreno.... e poi farà quello che gli conviene di più.... Gli uomini veri non esistono più.... forse.... :-)

giovedì 14 maggio 2015

...ti penso...

Ti penso qui... vicino a me.... dentro questa calda giornata di fine primavera..... Il vigore del sole riesco a sentirlo dentro.... un'onda buona che risveglia la voglia di vivere.... che fa vedere i sogni un po' più vicini e realizzabili..... E' bello sentirti vicino.... sorridere da sola immaginando il tuo sorriso impertinente.... Un tenero languore mi invade mentre penso alle tue mani su di me.... lente.... leggere.... Socchiudo un attimo gli occhi e sento il tuo respiro sulle mie labbra.... sussurri qualcosa e non riesco a capire ma non chiedo niente.... so che è qualcosa di bello.... Sono forti le vibrazioni delle nostre anime che si cercano.... Ora che la tempesta se ne è andata tutto splende di nuova luce.... anche i suoni intorno hanno il ritmo lento e dolce della nostra canzone.... Bellissima l'estate che verrà.....

sabato 9 maggio 2015

....va' dove ti porta il cuore....

Dov' è il mio cuore è là che andrò.....











....voglio di più....

No.... non ha funzionato.... Ero quasi sicura che sarebbe andata così.... e, visto com'è andata la serata, uscire di nuovo vorrebbe dire che in fondo sì.... potrei anche starci.... E invece no.... niente mi ha dato l'input per continuare una conoscenza che non mi provoca nessuna emozione e nemmeno troppo interesse... Potrebbe essere un amico.... ma gli uomini non sono molto predisposti a stringere amicizia con una donna.... forse dopo che hanno ottenuto qualcosa... ma prima mai.... è abbastanza scontato... Sono in molti ad avermi detto che se alla seconda uscita una non ci sta non si fanno risentire.... "Siamo grandicelli.... non c'è tempo da perdere.... i tentennamenti lasciamoli agli adolescenti che hanno tempo.... anche se di questi tempi anche loro hanno una certa fretta in queste cose...." . Me lo sono sentita dire più di una volta..... Pare sia una filosofia ampiamente condivisa sia da uomini che da donne.... E allora resto nel mio limbo.... Io sono rrrrroooomanticaaaa!!!! Gli ormoni mi funzionano insieme al battito cardiaco..... Niente emozione niente desiderio..... E mi va bene così.... anzi.... mi piaccio da morire proprio così! Ciao bel moraccione... mi dispiace ma non ho provato proprio niente niente.... Non avrai difficoltà a trovarne una più disinvolta..... Io voglio di più..... 

....amore e passione....

Un uomo e una donna possono stare insieme per tanti motivi..... per abitudine.... per affetto.... per affinità.... per calcolo.... per convenienza anche.... Non necessariamente per stare insieme è necessario amarsi.... Ci sono tante coppie serene e affiatate che passano insieme una vita intera senza amarsi.... Ma l'amore è un'altra cosa.... lo riconosci.... L'amore si nutre di passione.... di gesti scandalosi.... Due che si amano si mangiano con gli occhi.... fanno l'amore dappertutto.... si nascondono per baciarsi perché non possono farne a meno.... si sfiorano le labbra tenendosi per mano, incuranti della gente che guarda e scrolla la testa.... L'amore è mancarsi sempre.... è rimanere attaccati al telefono.... è quel desiderio bruciante che non se ne vuole andare... che confonde e tormenta.... sottilmente.... è gelosia.... rabbia... paura non appena ci sfiora l'idea che l'altro possa andarsene.... è vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo.... è sorprendersi... senza stancarsi mai.... è emozionarsi per una carezza o un sorriso.... E' vero.... l'amore può finire e diventerebbe snervante cambiare compagno/a ogni volta che la fiamma si spegne.... Si finisce per accontentarsi di un tiepido e fraterno affetto ... di una complice amicizia.... di un benessere che può essere appagante....Ma qualcosa finisce per mancare e la mente torna là dove il cuore batteva forte.... a quei momenti magici che per distrazione abbiamo lasciato che si allontanassero.... che per pigrizia tralasciamo di ricreare... dando tutto per scontato.... Del resto è vero che l'amore non è solo passione.... è fatto di mille altre cose importanti.... ma è altrettanto vero che senza passione non c'è amore.... è un'altra cosa.... Forse ci fa stare bene.... anche meglio di quando siamo innamorati... tutto è più quieto e rassicurante.... siamo sereni.... Ma la felicità? La felicità si trova solo in quei picchi di passione che solo l'amore può dare.... quando ti sembra che il cuore ti scoppi nel petto.... Non a tutti è dato di provarlo.... oppure può succedere di perderlo.... dipende da tante cose.... ma chi l'ha provato non si accontenta di niente di meno perché sa che solo un sentimento uguale può curare e guarire quei graffi  che l'amore disegna indelebilmente sulla pelle e sul cuore e che il tempo, da solo, non potrà mai sanare né cancellare.....

...in Amore...

lunedì 4 maggio 2015

.... voglia di te....

Ho voglia di correre a perdifiato lungo la riva del mare..... di te che provi a raggiungermi e alla fine mi fai rotolare sulla sabbia.... buttato sopra di me..... Ho voglia di un bacio salato e della libertà che solo la pelle nuda sa dare..... Ho voglia di un bagno di luna mentre le tue braccia mi proteggono dal fresco della sera..... Ho voglia di una notte magica passata a contare le stelle.... Ho voglia di sentire il cuore che saltella nel petto e di un volo di farfalle dentro lo stomaco.... Ho voglia di lasciarmi andare e di sentirmi al sicuro.... senza pensare a niente...... Ho voglia di te..... della tua voce che mi accarezza  e del tuo respiro che si affanna sul mio collo.....Ho voglia d'amore.... per sentirmi ancora viva.....

domenica 3 maggio 2015

....una serata diversa....

Stai per arrivare.... e all'improvviso mi accorgo che mi è passata la voglia di uscire....  Non so perché ogni volta è come se avessi paura di accogliere qualcosa di nuovo nella mia vita.... Certo... non vengo da una storia facile, ma ormai è talmente lontana che a malapena ne sento l'eco... Mi sono un po' inselvatichita... questo è vero.... Ho tutti gli spazi che voglio e non so se ci vorrei rinunciare.... è anche vero però che a tratti qualche vuoto lo sento e vorrei riempirlo.... Non posso certo farlo standomene chiusa in casa... Forse sarà che non mi hai entusiasmato fin dall'inizio... interessato un po' sì.... ma può bastare questo? O forse è che ho paura che quell'interesse possa diventare qualcosa di più importante? Che casino! Sì.... perché se chiudo gli occhi e provo a immaginarmi dentro un abbraccio o di sentire due labbra sopra le mie.... mamma mia! mi viene l'ansia.... Ho perso un po' l'abitudine a sentirmi in due.... Non è che non abbia desideri e voglia di provare emozioni..... lo sogno ogni notte di sentirmi di nuovo esplodere il cuore.... ma non sono sicura che sia tu a potermi provocare sensazioni simili.... Lo so.... anche quella che poi è diventata la storia più importante della mia vita è cominciata così.... in sordina e senza alcun entusiasmo.... però.... Boh! Vorrei sentire dentro di me dei segnali più chiari.Qualcuno mi dice: "Non è detto che la prima volta che esci tu debba per forza vedere la persona che hai di fronte come il tuo prossimo amore.... certo è che se non ci provi mai a uscire e a lasciarti andare  non succederà mai che alla fine tu ti accorga che è quello giusto...." Forse sarà così.... devo darmi delle occasioni.... Ci proverò..... Mi scuserai se non sono una facile.... se non asseconderò i tuoi approcci.... Domani... se domani avrò ancora voglia di sentirti, di vederti, allora vorrà dire che si può provare.... ma se non è così..... meglio mantenere le distanze e accontentarsi di una piacevole amicizia.... Solo con una persona ho ceduto all'attrazione fisica senza che ci fosse niente di importante.... mi è servito per recuperare un po' di autostima e di fiducia in me stessa ma non è stato così esaltante, anche se lui mi piaceva davvero tanto.... Ora voglio qualcosa di più..... voglio che sia amore.... Mi preparo.... e qualcosa succederà....non so cosa.... ma almeno avrò passato una serata diversa.....

sabato 2 maggio 2015

....la felicità di domani....

C'è una legge universale che dice che tutto ciò a cui pensiamo accade. Ovviamente non è così semplice.... Se anche abbiamo bellissime fantasie ma dentro di noi portiamo la convinzione che non meritiamo questo o quell'altro, che sono solo sogni, che non succederà mai, in poche parole se non ci crediamo davvero nel profondo, avviene esattamente quello: non accadrà mai, anzi se pensiamo di non meritare una cosa bella vuol dire che siamo convinti di meritare l'esatto contrario ed è quello che accadrà. Certo... tutto questo non ha niente di scientifico nel senso più condiviso del termine, anche se pare sia stato dimostrato con la fisica quantistica.... In ogni caso.... Pensare positivo non fa mai male: migliora l'umore, dà un'energia più piacevole per chi ci sta intorno, fa bene alla salute. Si è sempre saputo che gli ottimisti vivono meglio e più a lungo. Devo dire che, affascinata come al solito da una cosa nuova, ho provato a cambiare direzione ai miei pensieri.... Non ha funzionato tanto.... anzi.... a volte mi sentivo un po' deficiente.... Allora ho cercato di guardarmi alle spalle e di vedere se quello che avevo vissuto fino a qui rispondeva a questa legge..... Qualcosa sì e qualcosa no....Mmmm... allora si tratta di pure coincidenze? Mi sono guardata bene dentro e ho cercato di ricordare quale considerazione ho avuto di me nel corso del tempo... Ecco.... questa è stata la chiave.... Tutto quello che ho vissuto corrisponde esattamente alla proiezione del pensiero che io ho sempre avuto riguardo a me stessa... fin da piccola.... Ora sì..... ogni cosa è andata a suo posto.... quella legge funziona in modo davvero esatto e scientifico.... Se non cambiamo il nostro modo di guardarci, riprodurremo sempre lo stesso schema, e ogni volta in modo più pesante, fino a quando non riusciremo a capire....  Lo so.... questo significa assumersi la totale responsabilità di quello che ci accade, senza poter dare la colpa a niente e a nessuno.... nemmeno al caso... perchè la nostra realtà è il prodotto dei nostri pensieri più profondi.... Mica facile.... E infatti spesso, quando ho cercato un confronto su questo tema, la maggior parte mi ha detto che sono tutte cazzate.... Molto più comodo scaricare le responsabilità sugli altri.... pensare di avere incontrato una massa di stronzi che ci hanno fatto soffrire.....  In realtà anche in merito al tipo di relazione che intratteniamo con gli altri, ci sono considerazioni che non facciamo quasi mai ma che possono spiegare tante cose.... Gli altri ci fanno semplicemente da specchio.... ciò che non accettiamo o disprezziamo in chi ci sta di fronte è ciò che non accettiamo o disprezziamo di noi stessi.... Nel momento in cui riusciremo ad accettarci e a perdonarci allora gli altri non costituiranno più un problema. Più abbiamo difficoltà con gli altri e maggiori sono le difficoltà che abbiamo con noi stessi.... Il percorso da fare è quindi lungo e angusto.... anche perché non basta capire le cose.... la nostra mente razionale ci costringe spesso ad agire secondo una logica che va contro i nostri veri desideri e si orienta  secondo schemi comunemente condivisi. "Mi hai tradito ti lascio". Non è forse il modo più comodo ed efficace per non affrontare problemi di cui il tradimento è soltanto la conseguenza? Il traditore è sempre il colpevole e il tradito la vittima... Benché anche così sia estremamente doloroso e difficile da accettare, sarebbe molto peggio dover ammettere che noi abbiamo almeno la metà della responsabilità in quello che ci è accaduto.... Che senso ha tutto questo per me? Intanto credo di avere capito molte cose di me.... ora si tratta di lavorarci un po' su....Questo vuol dire diventare estremamente cerebrale, analitica, in grado di prevedere e calcolare tutto? Assolutamente no.... non è nella mia natura.... anzi.... sto imparando a dare ancora più ascolto a quello che sento dentro e ad agire di conseguenza.... insomma.... ci sto guadagnando in spontaneità..... sta cambiando solo la motivazione che mi spinge ad agire: se prima tendevo a dare tutto per paura di non essere accettata e di essere abbandonata, adesso dare è un'esigenza fine a se stessa.... se amo una persona dare mi viene spontaneo, perché più questa è felice e più lo sono anch'io..... e questo vale per tutti. Ma è vero anche che se ho bisogno di un mio spazio, di concedermi qualcosa, me lo prendo, perché mi sto convincendo che merito davvero il meglio.... Si sta lentamente assottigliando quel senso del dovere e del sacrificio di ascendenza cattolica che, vuoi o non vuoi, è profondamente radicato nella nostra civiltà e quindi anche nella mia educazione.... Insomma.... sto imparando a vivere meglio.... ad affrontare le cose con più ottimismo, senza lasciarmi schiacciare.... Non è sempre facile.... Anzi.... ogni volta che penso che se ho perso quello a cui tenevo e che mi rendeva felice è a causa delle mie difficoltà che si sono sommate alle difficoltà di chi mi stava accanto, mi sale addosso una gran rabbia..... Ma il passato ormai è passato.... è la lezione che mi è servita per arrivare fino qui.... Adesso devo costruire il mio futuro.... anzi.... il mio presente.... perchè la gioia di oggi sarà la felicità di domani....