Camminavo lungo uno stretto sentiero sulla collina.... il sole era alto sopra di me..... Guardavo i fiori che punteggiavano i prati intorno ed ero rapita da quel tripudio di colori: rosa... azzurro.... bianco.... giallo..... viola.... Mi sentivo in pace con me stessa e mi lasciai invadere da una quiete che di solito non conoscevo.... Giravo lo sguardo intorno, come se stessi cercando qualcosa, ma in verità era solo il desiderio di scoprire quel particolare in più che mi facesse ulteriormente meravigliare...... pensavo alla bellezza che mi circondava e che di solito anneghiamo in una indifferenza che ci mortifica, presi come siamo dalla lotta che ingaggiamo ogni giorno per procurarci ciò di cui crediamo avere bisogno ma che in realtà non ci procura nessuna emozione...... Il vestito nuovo.... la macchina nuova..... lo smartphone nuovo..... Quanto tempo impiegato per cose che diventano immediatamente scontate e prive di qualsiasi fascino! Mentre respiravo a pieni polmoni quell'aria profumata di fiori e di libertà, sentii una voce: "Ciao....Madre Natura ti dia la felicità...."
Mi voltai..... non vidi nessuno.... Continuai a camminare.... e ancora quella voce.... Mi fermai stavolta..... guardai più attentamente..... ma non c'era nessuno..... Cominciai a pensare di avere le allucinazioni..... un po' mi spaventai.... Era un periodo di grande stress per me quello, ma non credevo a un punto tale da farmi sentire "le voci"! Tirai un sospiro, scossi la testa e ripresi a camminare dando un ultimo sguardo intorno.....
"Ehi.... sono qua!"
"Dove?"
E dopo aver pronunciato quella parola mi resi conto che non solo avevo un problema, ma che era anche grave..... Sentire le voci è già di per sè un sintomo di una certa rilevanza, ma rispondere addirittura!
"Qua sulla tua spalla".
Mi girai verso il suono della voce e ...... sulla mia spalla era posata un bellissima farfalla azzurra e nera! Feci un balzo perché la cosa mi spaventò alquanto.... ma la farfalla rimase attaccata alla mia maglia....
"Mi hai vista finalmente! Sono Azzurra"
"Che sei azzurra ti vedo, ma quello che mi preoccupa è che ti sento! E non solo.... ti parlo anche!"
"Non ti devi preoccupare..... siamo figlie della stessa madre.... normale ce ci parliamo...."
"Non tanto normale..... le farfalle non parlano.... nessun animale parla..... Ma soprattutto, anche ammesso che abbiate un vostro linguaggio, gli uomini non lo capiscono...."
"Solo gli uomini stupidi non lo capiscono...."
"Allora siamo tutti stupidi!"
"Sì.... decisamente.... guarda te per esempio..."
"Io? E cosa avrei fatto io??? Sto facendo una passeggiata.... guardo la Natura..... cerco di non pensare....non ho bei pensieri in questo periodo....."
"Sì lo so...."
"E come fai a saperlo?"
"Semplice...... ti SENTO..."
"Ah ecco.... semplice..... mi senti.... Devo parlare col mio medico domani...."
"Credi che basti qualche pillola per farti stare bene?"
"No..... per quello ci vorrebbe ben altro che qualche pillola.... ma forse mi serve per non ritrovarmi a dialogare con una farfalla!"
" Ti sembra strano solo perché sei prigioniera..."
"E di che scusa?"
"Di tutte le convenzioni e le sovrastrutture mentali che hanno prodotto la tua infelicità...."
Non dico che ero allibita..... di più.... Pensai che forse era meglio che mi mettessi seduta.....
"Spiegami farfallina.... scusa ma non ti seguo...."
"Certo che ti spiego..... è facile...."
"Se lo dici tu...."
"Dunque..... Tutto quello che vedi intorno è bello ed è bello perché è felice...... l'erba è felice.... i fiori sono felici..... l'aria è felice.... il sole è felice.... tutto..."
"Beati loro..."
"No..... loro sono normali..... così li ha fatti nascere la Natura e loro non hanno mai tradito la loro essenza.... Guarda me..... Io so che tra qualche giorno morirò.... però sono felice..... Voi vivete tanti anni e avete il terrore della morte..... non solo della vostra, ma anche di quella degli altri..... Questo perché anziché essere grati, siete arroganti....."
"Che vuol dire?"
"Vuol dire che a ognuno è dato il suo tempo e dobbiamo sfruttarlo al meglio... Voi invece non siete mai contenti di ciò che avete..... siete sempre in cerca di qualcosa che vi dia un'emozione più grande..... chissà che emozione vorrete mai! Quella che vi fa scoppiare il cuore? Ma quando scoppia il cuore si muore e voi non volete morire.... Insomma..... siete davvero assurdi!"
"Farfallina.... non è proprio così..... Proviamo a migliorarci..... è normale.... e le emozioni sì..... sono belle da vivere.... quindi le cerchiamo..... siamo fatti così...."
"Sì.... siete fatti così..... cioè male.... Guarda quel fiore là.... E' bellissimo.....Avvicinati..... senti che buon profumo che ha..... e guarda che colore! Lo so..... avresti voglia di strapparlo e portarlo a casa... per averlo tutto per te.... Però..... domani sarebbe appassito... avrebbe perso tutto il suo splendore.... lo butteresti via.... ne andresti a cercare un altro..... che farebbe la stessa fine..... A causa del tuo egoismo, quanti fiori saresti disposta a recidere? e per che cosa? L'emozione di un attimo.... Perché è vero.... le emozioni sono belle da vivere..... ma alla fine vi accontentate di consumarne l'apparenza.... non le assaporate mai fino in fondo..... Tanto arroganti da pensare che tutto va consumato con ingordigia, senza un minio di rispetto, di impegno, di gratitudine.... Pensa adesso...... Anzichè strapparlo prendi tutta la pianta..... mettila in un vaso con la terra che le è necessaria..... annaffiala ogni giorno..... prenditi cura di lei..... Vedrai quel fiore crescere di giorno in giorno..... diventare sempre più bello...... aprirsi per mostrare la sua pienezza e la massima espressione di te..... lo vedrai nuovo ogni giorno, se lo saprai guardare e quell'emozione la sentirai esplodere dentro di te non per qualche ora, ma per diversi giorni.... Certo, anche nel vaso appassirà..... si seccherà..... ma se avrai pazienza a primavera lo vedrai rifiorire e sarà di nuovo bello... ancora più bello di come ricordavi..... e così ogni anno..... e siccome saprai che ad ogni primavera si rinnoverà il miracolo, sarà bello anche aspettare che passi l'inverno... e quell'attesa sarà anch'essa un'emozione..... nutrita dalla voglia di ritrovare il TUO fiore..... E' diverso non trovi?"
"Sì...... anche perché quando hai trovato il tuo fiore buttarlo via per cercarne altri è sempre un rischio...... potremmo non trovarli perché altri li hanno già colti..... oppure andarli a cercare in una stagione in cui non ce ne sono..... Potremmo anche stancarci...... alla fine tutti i fiori ci sembrerebbero uguali..... Abbiamo il brutto difetto di abituarci a tutto...."
"Vedo che cominci a capire..... Tu sei un fiore che è stato buttato via e per questo.... non lasciare che le tue radici si secchino...... vivi!...... prima o poi qualcuno vorrà coglierti di nuovo .... Non lo permettere! Esigi di essere coltivata...... e anche tu non andare in cerca di fiori da cogliere ma di piante da coltivare......solo così sarai felice...."
"Mi sa che hai ragione..... e che soprattutto parli dell'amore......"
"Sì....... soprattutto parlo dell'amore..... di quello che vi fa scoppiare il cuore.....di gioia e di dolore...... Ma intendi...... un'esplosione di dolore è distruttiva.... uccide...... un'esplosione di gioia è linfa nelle vene..... ti rigenera e ti dà vita..... Non ti abbandonare mai al dolore..... difendi le tue radici e saprai rinascere.... sempre..... e ancora più bella di prima...."
"Quanto sei saggia Azzurra... proverò a fare come dici tu... "
"Sei bella quando sorridi..... ricordatelo sempre..... Ora vado..... è bellissimo volare.... liberi..... finché c'è vita...... mi sento padrona del mondo senza possedere niente.... anche questa è una fantastica emozione......"
Sbatté le sue ali e in pochi secondi non fu che un puntino lontano...... poi scomparve..... Ripresi la strada di casa...... mi sentivo leggera...... e sì.... ne ero sicura...... da quella sera non avrei pianto più se non di gioia.....
Nessun commento:
Posta un commento