"Pronto?"
"Ciao....sono io...."
"........."
Oddio! E' l'ultima cosa che mi aspettavo! E adesso???? Cosa dico per non sembrare una povera demente? Il cuore mi batte a 2033 e non mi esce la voce....
"Ccia-o", balbetto in qualche modo.
"Come stai?"
Eh....come sto...ora sto benissimo e malissimo....Benissimo perchè mi sembra di svolazzare tra decine di nuvolette rosa sorridenti dopo essermi per mesi sentita chiusa dentro una gabbia buia....Malissimo perchè ho il terrore di apparire moscia, scontata, un po' idiota perfino....e di fare una figura di m....
"Sto bene.....Tu sei ancora vivo?" No! Ma perchè sono sempre io? Stessa identica battuta deficiente di quando l'ho visto la prima volta e subito dopo avergli detto ciao gli ho detto che non era tanto alto......Sono un disastro!
Fa una risatina.....non gli costa mai fatica ridere......ma chissà cosa pensa....
"No...... sono il mio fantasma...... Stai parlando con un fantasma..... Vale ma che dici????"
Beh....per quanto ne so potrebbe anche essere un fantasma..... E ora??? Ho la lingua incollata al palato....la bocca secca..... ma soprattutto la testa vuota...... Non riesco a mettere in fila quattro parole per formare una frase di senso compiuto.
"Mi fa piacere sentirti.... non me l'aspettavo."
"Anche a me fa piacere sentirti...."
E perchè non continua a parlare??? A lui le parole non mancano mai....è sempre stato un chiacchierone! Non ho ancora pronta la seconda frase!
" Dove sei?". Un'altra delle mie frasi fatidiche....Dio mio! Ma perchè sono così imbranata???
"A New York...."
"Finalmente sei riuscito ad andarci..... era tanto che ci volevi andare....E'bella?"
Ride. Cazzo ha da ridere???
" Abbocchi sempre eh? Non sono a New York....sono a casa mia...... Tu che mi racconti?"
Ecco.....ora sì che mi sento proprio deficiente..... e cosa gli racconto? Mica gli posso dire come ho passato questi mesi..... mica posso assillarlo con un lamento greco..... mica posso mostrarmi come una pallosa amorfa e spenta.... Cosa gli dico????
"Niente...."
E sprofonderei..... Ma come niente????? E' come dire che voglio tagliare corto e invece voglio che questa telefonata non finisca mai!!!!
"Cioè......". Panico.
"Cioè?"
Cioè....... sai quante ne ho di cose da dirti e da chiederti???? ma non so da dove cominciareeeeeeee!!!! E soprattutto...... Ho paura di sbagliareeeeeeeee!!!
"Cioè...... Più o meno ho fatto la stessa vita....... La scuola....la casa....." e due palle!!! Se taglia corto e mi riattacca in faccia non posso dargli torto..... Devo recuperare!!!!
"Poi sì..... ho scritto un nuovo romanzo....e ho ballato....tanto....Sto anche facendo un corso di inglese.... E tu che mi racconti?" Ripigliati la palla....ora tocca a te....
"Sì.....anch'io solite cose.....Ho lavorato tanto..... Un viaggio durante le vacanze di Natale.... Berlino.... Bella città...."
"Me l'hanno detto...... "
"Ti sei fidanzata?"
"Con chi?". Se facessero il festival delle domande idiote vincerei.
"Con chi dimmelo tu...... "
"Con nessuno...... Sono single." E mi dispiace ma io non glielo chiedo...... non voglio sapere niente..... Di sicuro sarà sempre sposato e con un'amante clandestina....magari quella stessa con cui l' ho visto..... No..... non lo voglio sapere.......
"Ho voglia di vederti......Ti va se uno di questi giorni pranziamo insieme?" Ora sì che mi è preso un colpo! Mi siedo....dove sono le mie gambe?
"................" Sto per piangere!!!! Non mi esce la voce!!!!
"Se non ti va non fa niente..... Però dai dai su su.... sarebbe carino!"
"Ssssì...... ok...... "
"Dimmi quando va bene per te."
"Quando vuoi......decidi tu..."
"Mi piace come ragioni....." Sorrido.....
"Allora ti richiamo appena ho un momento libero..."
"Va bene...."
"Ciao piccoletta.... a presto...."
"A presto....."
Non so se cambierà idea...... forse l'ha detto in un momento di nostalgia...... ma probabilmente richiamerà per scambiare due parole.....ora il ghiaccio si è rotto...... Sono felice....
Nessun commento:
Posta un commento